giovedì 15 gennaio 2009

ANALISI WAES DEL SITO DEL GOVERNO BRASILIANO http://www.brasil.gov.br/

TRASPARENZA - Quali e quante informazioni sono offerte dal governo sul proprio sito web?

1.Ownwership. Indica il grado di coinvolgimento che il governo mostra nella costruzione e gestione del sito internet. Il governo, infatti, potrebbe anche demandare tale compito ad un'agenzia, interna o esterna, riducendo la trasparenza.

T1a: Il governo è coinvolto nella gestione del sito? - SI;
T1b: Il webmaster è lo stesso nel sito principale e in quelli secondari? - SI/No=0;
T1c: Il governo titolare del sito gestisce direttamente i contenuti immessi? - SI;
T1d: Viene indicata la data degli aggiornamenti? - NO;

2.Contacts/Reachability. Indica il grado di apertura dell'istituzione e se, in particolar modo, un visitatore può, attraverso il sito, mettersi in contatto con essa.

T2a - Il governo può essere contattato esclusivamente attraverso un indirizzo di posta tradizionale e non elettronica? - NO;
T2b - Sono elencati gli indirizzi postali ed i recapiti telefonici dei dipendenti del governo, esclusi i dirigenti o altri funzionari di alto livello? - NO;
T2c - Vierne fornito il recapito del responsabile del sito, nel caso in cui questi si occupi sia dei contenuti che della parte tecnica? - NO;
T2d - Viene fornito il recapito del responsabile del sito, nel caso in cui questi si occupi esclusivamente della parte tecnica? - NO;
T2e - Viene fornito il recapito del responsabile del sito, nel caso in cui questi si occupi esclusivamente dei contenuti? - NO;
T2f - Il tecnico informatico è una figura interna all'apparato governativo? - SI/No=0;

3.Organizational Information. Indica quante informazioni sull'organizzazione sono presenti sul sito.

T3a - Sono presenti informazioni dettagliate sulle passate esperienze dei dirigenti e sulla vision futura dell'organizzazione? - SI;
T3b - Il sito fa riferimento alla mission dell'organizzazione e come questa intenda perseguire i propri valori e raggiungere gli obiettivi fissati? - SI;
T3c - Sono presenti sul sito piante organiche rappresentative dell’organizzazione? - SI e somma 0.1 per ogni livello mostrato;

4.Iussue Information. Riguarda la presenza sul sito di informazioni sulle campagne e su temi specifici, affrontati dal governo in un determinato momento.

T4a - Il governo riporta nel proprio sito gli idirizzi, URL o posta normale, di altri enti o istituzioni governative, anche interni al governo stesso, la cui azione è legata al suo funzionamento? - SI;
T4b - Il governo riporta nel proprio sito gli indirizzi, URL o posta normale, di altri enti o istituzioni governative, anche interni al governo stesso, la cui azione non è legata al suo funzionamento? - SI;
T4c - Il governo riporta nel proprio sito gli indirizzi, URL o posta normale, di altri enti o istituzioni non governative, la cui azione non è legata al suo funzionamento? - SI;
T4d - E' presente un resoconto facilmente leggibile delle attività governative (ricerche, leggi e regolamenti recenti)? - SI;
T4e - E' presente un motore di ricerca per rintracciare bollettini, regolamenti e documenti governativi archiviati? - NO;
T4f - E' possibile scaricare o stampare le informazioni riguardo le attività governative in modo facile e gratuito? - SI;
T4g - Sono presenti collegamenti a testi di legge, regolamenti o informazioni pubbliche? - SI.

5.Citizen Consequences/Responses. Indica la quantità di risposte/soluzioni a disposizione dei cittadini.

T5a - Il governo pubblica sul sito tutte le informazioni su leggi, regolamenti o ricerche svolte inerenti la propria attività? - SI;
T5b - Sono disponibili istruzioni che aiutino i cittadini nel disbrigo delle proprie pratiche, per accedere ai servizi o ottenere prestazioni? - SI;
T5c - Sono offerte informazioni utili su come presentare reclami o, in caso di necessità, rivolgersi, ad esempio, ad un difensore civico? - NO.

INTERATTIVITA' - Grado in cui il visitatore del sito può utilizzare le informazioni presenti al suo interno.

1.Security and Privacy. Misura le informazioni personali che l'utente è obbligato a fornire per accedere alle informazioni o usufruire dei servizi offerti dal sito.

I1a - Il sito non dispone di sistemi per raccolta di informazioni, come ad esempio i cookie, per raccogliere informazioni sui visitatori del sito? - SI/No=0;
I1b - Il sito richiede agli utenti di fornire informazioni aggiuntive rispetto all'indirizzo e-mail, necessario per ricevere eventuali risposte? - NO;
I1c - Il sito consente l'accesso esclusivamente attraverso la verifica di una password o tramite un server sicuro? - NO;
I1d - Qualora si intendano scambiare informazioni riservate o utilizzare determinati servisi on line, il sito consente l'accesso attraverso la verifica di una password o tramite un server sicuro? - NO.

2.Contacts/Reachabiliy. Indica in che misura l'organizzazione del sito stimola i cittadini a scrivere o richiedere informazioni aggiuntive rispetto a quelle già presenti, al resposabile del sito o direttamente ai propri rappresentanti.

I2a - Il webmaster dispone di un indirizzo e-mail reperibile dal sito? - NO;
I2b - I dirigenti dispongono di un indirizzo e-mail reperibile dal sito? - SI;
I2c - I dipendenti dispongono di un indirizzo e-mail reperibile dal sito? - NO;
I2d - Il sito presenta riquadri preordinati entro i quali i cittadini possono articolare le proprie osservazioni o domande? - SI;
I2e - Il sito include una chat line o forum per i cittadini, dipendenti o altri soggetti interessati a discutere o confrontarsi con l'istituzione? - NO.

3.Organizational Information. Indica la possibilità di contattare direttamente i rappresentanti presenti nell'organigramma attraverso un semplice 'clic'.

I3a - Il sito tiene conto dei dei dipartimenti o ministeri afferenti al governo centrale? - SI + 1,4;
I3b - Il sito mette graficamente in evidenza i ruoli rilevanti per l'organizzazione (ad esempio l'area per il presidente, il sottosegratario...)? - SI + 1,6;
I3c - Il sito dispone di una news letter, cartacea o e-mail, alla quale il cittadino può iscriversi per essere aggiornato sulle novità? - SI.

4.Iusse Information. Indica la possibilità da parte del visitatore di informarsi su come il governo sta attualmente affrontando le policies. Tale aspetto riguarda le risposte, anche personalizzate, che il cittadino può ricevere attraverso il sito.

I4a - Il sito dispone di uno spazio in cui le news, collegate all'attività del governo, vengono divise per aree tematiche? - SI
I4b - Il sito dispone di uno spazio per le news indipendenti dall'attività del governo? - SI
I4c - Il sito dispone di uno spazio per le news a cura di agenzie di stampa esterne al governo? - NO.

5. Citizen Consequences/Responses. Indica la facilità con la quale un visitatore può seguirel'operato delle istituzioni grazie ai supporti tecnici messi a sua disposizione.

I5a - E' possibile scaricare o visualizzare i moduli attraverso il sito? - SI;
I5b - E' possibile compilare i moduli on line? - NO;
I5c - Sul sito viene specificato il tempo impiegato per espletare le richieste? - NO;
I5d - E' possibile proporre reclami o contattare il difensore civico attraverso il sito? - SI;
I5e - Il sito è disponibile in lingue diverse da quelle del paese d'origine? - SI
I5f - Il sito dispone di una versione per utenti con limitate capacità di lettura? - NO;
I5g - Sul sito sono presenti file audio? - NO;
I5h - Il sito è accessibile agli utenti disabili? (per questo indicatore si fa riferimento ai criteri di valutazione del Center for Applied Special Technology)

Nessun commento: