martedì 16 dicembre 2008

CHE COS'È IL WAES INDEX

L'indice WAES (Website Attribute Evaluation System) è uno strumento per l’analisi e la valutazione dei siti web degli organi governativi ed un indicatore importante del grado di apertura delle istituzioni all'interazione con i cittadini.

L’accesso on line alle informazioni rappresenta il primo e fondamentale passo da compiere perché si realizzi la trasparenza degli atti e dei processi decisionali delle istituzioni pubbliche, mentre la seconda fase, quella dell'interattività, implica la possibilità di sviluppare le conversazioni orizzontali e verticali tra i cittadini e tra questi e le istituzioni. In questa fase risulta fondamentale la messa a disposizione di strumenti che consentano il pubblico dibattito in rete.
A partire da queste due macro aree, trasparenza ed interattività, l'indice descrive il sito secondo 10 dimensioni e 46 differenti criteri (che specificherò in sede di analisi).

TRASPARENZA - Quali e quante informazioni sono offerte dal governo sul proprio sito web?

1.Ownwership. Indica il grado di coinvolgimento che il governo mostra nella costruzione e gestione del sito internet. Il governo, infatti, potrebbe anche demandare tale compito ad un'agenzia, interna o esterna, riducendo la trasparenza.

2.Contacts/Reachability. Indica il grado di apertura dell'istituzione e se, in particolar modo, un visitatore può, attraverso il sito, mettersi in contatto con essa.

3.Organizational Information. Indica quante informazioni sull'organizzazione sono presenti sul sito.

4.Issue Information. Riguarda la presenza sul sito di informazioni sulle campagne e su temi specifici, affrontati dal governo in un determinato momento.

5.Citizen Consequences/Responses. Indica la quantità di risposte/soluzioni a disposizione dei cittadini.

INTERATTIVITA' - Grado in cui il visitatore del sito può utilizzare le informazioni presenti al suo interno.

1.Security and Privacy. Misura le informazioni personali che l'utente è obbligato a fornire per accedere alle informazioni o usufruire dei servizi offerti dal sito.

2.Contacts/Reachabiliy. Indica in che misura l'organizzazione del sito stimola i cittadini a scrivere o richiedere informazioni aggiuntive rispetto a quelle già presenti, al resposabile del sito o direttamente ai propri rappresentanti.

3.Organizational Information. Indica la possibilità di contattare direttamente i rappresentanti presenti nell'organigramma attraverso un semplice 'clic'.

4.Issue Information. Indica la possibilità da parte del visitatore di informarsi su come il governo sta attualmente affrontando le policies. Tale aspetto riguarda le risposte, anche personalizzate, che il cittadino può ricevere attraverso il sito.

5. Citizen Consequences/Responses. Indica la facilità con la quale un visitatore può seguirel'operato delle istituzioni grazie ai supporti tecnici messi a sua disposizione.

Nessun commento: