Il sito si presenta con una veste grafica molto “sobria”, nella quale il testo, che è prevalente, è ben integrato con le immagini, conferendo un’alta leggibilità alle pagine. Anche le barre dei menù, sia quella laterale che quella collocata sotto l’intestazione del sito, sono facilmente visibili e facilitano la navigabilità del sito. Si trovano in una posizione poco felice invece, perché non immediatamente visibili, i menù riguardanti i servizi al cittadino e l’accesso diretto ad alcuni altri servizi (visite, tirocini, assunzioni, appalti pubblici). Il colore prevalente, anche se non predominante rispetto al bianco dello sfondo, è il blu, colore di sfondo della bandiera dell’Unione Europea.
1. FORNITURA DI INFORMAZIONI:
- informazioni sulla legislazione:
sono disponibili:
- tutte le risoluzioni e posizioni approvate in seduta plenaria
- proposte di risoluzione e ordini del giorno delle sedute
- per ogni seduta plenaria viene pubblicato un processo verbale contenente le decisioni del Parlamento e i nomi degli oratori
- posizioni e progetti comuni adottati dal Parlamento e dal Consiglio Europeo
- il regolamento interno del Parlamento.
- informazioni sul lavoro delle commissioni:
- l’ufficio stampa fornisce notizie sugli eventi più importanti riguardanti le commissioni e le aree di loro competenza
- sono disponibili i documenti di riunione, i calendari, i progetti di ordine del giorno, le procedure in corso, le audizioni e gli studi e le pubblicazioni prodotti da tutte le commissioni, nonché i documenti di lavoro, le comunicazioni ai membri, i pareri, le relazioni e gli emendamenti presentati, con possibilità di ricerca avanzata secondo dimensioni multiple.
- informazioni sui dibattiti parlamentari:
- sono disponibili i video e le trascrizioni delle sedute plenarie del Parlamento, con possibilità di ricerca per data e di ricerca avanzata
- sono disponibili on-line anche le interrogazioni parlamentari e le dichiarazioni scritte.
- informazioni sui membri delle assemblee:
- ogni parlamentare ha una sua pagina personale in cui sono specificate informazioni anagrafiche, un breve curriculum vitae, le sue attività parlamentari (interrogazioni, proposte e risoluzioni, interventi in seduta plenaria), i suoi incarichi come membro di commissioni e delegazioni e la sua dichiarazione di interessi finanziari. È possibile effettuare la ricerca di componenti dell’assemblea sia per nazione di provenienza che per gruppo politico di appartenenza
- è presente un archivio dei deputati europei che comprende i membri a partire dalla prima legislatura
- sono fornite informazioni dettagliate sulla composizione, le funzioni e sui lavori dei vari organi del Parlamento: il Presidente, il Segretario Generale e gli organi politici (ufficio di presidenza, questori, commissioni, conferenze dei presidenti di commissione e delegazione)
- per ogni commissione e delegazione, è fornito un elenco dei membri con rispettivo ruolo e rimando alla pagina personale del parlamentare.
- informazioni generali:
- sono disponibili (in inglese ed in francese) delle “Note sintetiche sull’Unione Europea”, che comprendono informazioni dettagliate sulla sua storia e le sue funzioni
- è disponibile un servizio stampa (con relativo archivio) che fornisce notizie sulle attività e sugli eventi del Parlamento, oltre a comunicati stampa e servizi audiovisivi
- è possibile consultare un registro dei documenti (con possibilità di ricerca anche avanzata e per tipo di documento) e gli archivi storici centrali (con basi giuridiche, documenti e pubblicazioni sull’attività dell’Unione).
2. INTERATTIVITA' BILATERALE:
- tutti i parlamentari europei hanno una pagina personale nella quale è specificato anche l’indirizzo e-mail personale all’interno del portale del Parlamento Europeo.
- altri contatti e-mail:
- sono disponibili i contatti e-mail di tutte le commissioni e delegazioni
- sono forniti gli indirizzi e-mail degli uffici di informazione del Parlamento europeo presso le maggiori città degli stati membri (per l’Italia, Roma e Milano)
- è disponibile un servizio denominato “La posta del cittadino”, che permette di porre domande, chiedere informazioni e presentare proposte al Parlamento europeo
- è disponibile una mailbox per chiedere informazioni sulle eventuali difficoltà tecniche incontrate nella navigazione sul sito.
- contatti generali:
- è fornito l’indirizzo di posta ordinaria del Parlamento Europeo
- per ciascun deputato, sono forniti l’indirizzo di posta ordinaria ed il numero di telefono e fax presso gli uffici di Bruxelles e di Strasburgo
- sono forniti l’indirizzo di posta ordinaria ed il numero di telefono e fax degli uffici di informazione del Parlamento europeo presso le maggiori città degli stati membri
- il servizio “La posta del cittadino” prevede anche la possibilità di usare i canali di posta ordinaria, con un indirizzo ed un numero di fax specifici.
3. INTERATTIVITA' MULTILATERALE:
- è presente un forum denominato “L’Agorà dei cittadini” (disponibile all’indirizzo www.europarl.europa.eu/agora), all’interno del quale discutere sul funzionamento dell’Unione, con in primo piano il tema ambientale.
- presenza di chat:
- assente
4. USER FRIENDLINESS:
- servizi di ricerca:
- è presente un motore di ricerca nella home page, che però non fornisce opzioni di ricerca avanzate, come l’uso di operatori booleani o possibilità di ricerca per argomento e per area geografica
- sono presenti diversi servizi di ricerca specifici per ogni area (ricerca di documenti, trascrizioni di sedute, pubblicazioni, notizie fornite dall’ufficio stampa), con modalità di ricerca avanzata.
- mappa del sito:
- è presente una mappa del sito che elenca le diverse sezioni divise per argomento.
- Faq:
- assente
- indice dei contenuti:
- assente
- indici alfabetici:
- assente
- scrolls:
- assenti
- versioni testuali del sito:
- assente
Nessun commento:
Posta un commento