mercoledì 3 dicembre 2008

Analisi del sito internet dell’UDC

In questo spazio proporrò un’analisi, secondo le dimensioni dell’Elettronic Party Index, del sito dell’Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (UDC), raggiungibile all'indirizzo www.udc-italia.it.

Il sito si presenta con una veste grafica molto ricca, grazie alla presenza di numerosi banners sia a sinistra che a destra dello schermo, con un’importanza preminente data alle figure degli esponenti più importanti del partito (Casini, Cesa), le cui foto sono in una posizione di immediato impatto visivo, accanto ai loro interventi più recenti e rilevanti sulla situazione politica. La ricchezza grafica della home page compromette in parte, però, la leggibilità del sito. Il colore predominante è l’azzurro (che fa da sfondo anche al simbolo dello scudo crociato). La barra del menu principale è posizionata tra i titoli delle notizie di testa, che si trovano nella parte alta della pagina (al di sotto dell’intestazione e del simbolo), e il corpo delle notizie.

- FORNITURA DI INFORMAZIONI:

1. sulla legislazione:
il sito non fornisce informazioni sulla legislazione.

2. sugli atti normativi:
è possibile leggere e scaricare il regolamento dei congressi e lo statuto del movimento giovanile.

3. sui lavori delle commissioni:
il sito presenta delle voci di menù dalle quali è possibile accedere alle notizie
sull’attività di dipartimenti e uffici.

4. sui dibattiti:
l’ufficio stampa fornisce (sotto forma di notizie presenti sulla home page e di banners
laterali) informazioni sulle proposte di azione legislativa in ambito nazionale ed in ambito europeo, oltre ad una serie di riflessioni e dichiarazioni dei principali esponenti del partito (Cesa, Casini, Buttiglione).

5. sui membri e la composizione dell'assemblea:
è possibile legger la biografia politica del segretario (Lorenzo Cesa), del presidente (Rocco Buttiglione) e del segretario amministrativo (Giuseppe Naro) del partito, dei quali sono presenti anche le fotografie.
Vengono fornite informazioni sufficienti anche sul resto dell’organigramma del partito (almeno nome, cognome e ruolo). Troviamo, infatti: l’elenco dei componenti dell’ufficio politico, della direzione nazionale, del consiglio nazionale, delle commissioni e dell’ufficio stampa; l’elenco dei deputati, dei senatori e degli europarlamentari; l’elenco ed alcune informazioni (i recapiti) sui responsabili nazionali di dipartimenti e uffici e sui loro collaboratori.


- INTERATTIVITA' BILATERALE:

1. percentuale di componenti con indirizzo e-mail:
sul sito non è presente nessun indirizzo personale di componenti del partito.
Sono presenti, invece, gli indirizzi e-mail della sede nazionale, dell’ufficio stampa e di alcuni dipartimenti (Enti locali, Organizzativo, Elettorale) e uffici (Pari opportunità, Mondo cattolico e realtà ecclesiali, Legislativo, Politiche migratorie).
C’è, inoltre, la possibilità di contattare il servizio informazioni della sede nazionale compilando un’apposita maschera.

2. contatti generali:
sono presenti indirizzi e numeri di telefono e fax della sede nazionale, degli uffici regionali, dei dipartimenti e degli uffici.

- INTERATTIVITA' MULTILATERALE:

1. forum di discussione e chat:
non sono presenti strumenti di interattività multilaterale

- USER FRIENDLINESS:

1. indice di contenuti:
assente

2. mappa del sito:
assente

3. motore di ricerca:
sul sito è presente un motore che permette di effettuare ricerche di articoli (notizie fornite dall’ufficio stampa), anche con la possibilità di filtrarle per argomento e territorio.

4. elenco di FAQ:
assente

5. barre di scrolls:
assenti

6. versioni alternative del sito unicamente testuali:
assenti, nonostante il sito presenti molte immagini e possa risultare abbastanza pesante per le connessioni non a banda larga.

- POTENZIALE DI MOBILITAZIONE:

1. possibilità di iscriversi al partito online:
è prevista la possibilità di adesione on-line al partito, previa registrazione sul sito. Per l’adesione vengono forniti materiali informativi, quali il regolamento, un modulo di iscrizione ed una lettera di adesione, nonché la possibilità di effettuare il pagamento elettronico della quota di adesione.

2. di organizzare campagne elettorali e di informazione inviando e ricevendo informazioni:
è possibile iscriversi ad una newsletter attraverso la quale si possono ricevere informazioni varie sull’attività del partito.

3. di partecipare all'attività di partiti on line:
assente

4. di effettuare donazioni o firmare sottoscrizioni on line:
assente

- NETWORKING:

1. presenza di link ad altre organizzazioni:

  • link istituzionali (Quirinale, Camera, Senato, Governo, Parlamento europeo)
  • quotidiano on-line (NoiPress)
  • associazioni cattoliche (Comunità di Don Gelmini)
  • altre associazioni (Italia che crede, Circolo Il Centro, Italiani nel mondo).

2. di connessioni esterne ed interne stabilite dal partito:

  • sito dei deputati UDC
  • sezioni regionali, provinciali e comunali del partito
  • Partito Popolare Europeo
  • organizzazioni giovanili
  • sito di Pierferdinando Casini
  • sezioni UDC all’estero
  • gadget store



3. fornitura di informazioni sulle specifiche attività del partito:
il sito fornisce informazioni sulle proposte di legge avanzate dai parlamentari UDC, su alcune iniziative di mediazione con gruppi di interesse e sulle attività congressuali del partito.

Nessun commento: